Con la presente Informativa Privacy, il titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera fornirTi tutte le informazioni relative alle finalità per cui raccoglie e tratta i Tuoi dati personali, le categorie di dati personali oggetto di trattamento, i diritti che Ti sono riconosciuti ai sensi del GDPR e della relativa normativa nazionale (“Normativa Privacy”) e come puoi esercitare tali diritti. La presente Informativa Privacy ha altresì lo scopo di permetterTi di prestare in maniera consapevole il consenso al trattamento dei Tuoi dati personali, laddove ciò sia necessario in base alla Normativa Privacy.

1 - L’APP FREE TO X E I SERVIZI CHE OFFRE

Free To X è un’applicazione innovativa, fornita e gestita da Free To X S.r.l. e volta ad offrire ai propri utenti diversi servizi relativi al settore della mobilità e dei trasporti, nonché ai settori a questi connessi e/o accessori (“App”). Alcuni di questi servizi sono fruibili senza la necessità di una Tua previa registrazione all’App. Per poter invece usufruire del servizio di Cashback e/o degli eventuali ulteriori servizi che verranno resi disponibili in futuro tramite l’App (“Altri Servizi”), dovrai prima registrarti all’App.

Cashback è un servizio offerto tramite l’App e ha come obiettivo quello di offrirTi una soluzione smart e user friendly per la gestione dei rimborsi sui ritardi significativi causati dalla presenza di cantieri sulle tratte autostradali affidate in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. (“Cashback”).

Tra gli Altri Servizi, l’App Ti offre attualmente il servizio denominato Previsione Ritardi per Lavori, ovvero un servizio di previsione dei tempi di percorrenza delle tratte stradali, stimati considerando i cantieri di lavoro programmati sulla rete autostradale italiana gestita da Autostrade per l’Italia S.p.A., (“Previsione Ritardi per Lavori”), e il servizio denominato Mancato Pagamento Pedaggio, ovvero un servizio che consente di pagare con carta di credito e senza aggravio di spese, se il pagamento avviene entro 15 giorni dalla relativa emissione, un rapporto di mancato pagamento per il pedaggio non pagato sulla tratta della rete autostradale italiana gestita da Autostrade per l’Italia S.p.A. (“Mancato Pagamento Pedaggio") e il servizio denominato Notifiche Tutor, ovvero un servizio che consente di essere avvisati quando si percorre una tratta autostradale affidata in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. compresa nel raggio di operatività del sistema (denominato SICVe e SICVe-PM) per la rilevazione automatica della velocità dei veicoli omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in dotazione alla Polizia di Stato, noto agli utenti come sistema “Tutor”, e di monitorare lungo tale tratta la velocità media di percorrenza del proprio veicolo, nonché di essere allertati quando questa supera la soglia di velocità applicabile in condizioni standard (“Notifiche Tutor”).

Puoi trovare maggiori informazioni su come funziona l’App, il servizio di Cashback, il servizio Previsione Ritardi per Lavori, il servizio Mancato Pagamento Pedaggio, il servizio Notifiche Tutor ed eventuali Altri Servizi offerti tramite l’App qui: https://www.freeto-x.it/terms.

2 - Il TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Free To X S.r.l. (C.F. e P.IVA 16014501007), con sede in A. Bergamini 50, 00159 Roma, è titolare del trattamento dei Tuoi dati personali raccolti tramite l’App (“Free To X” o “Titolare”).

Il Titolare ha nominato ex art. 37 e ss. del GDPR come Responsabile della protezione dei dati (“DPO”), domiciliato per l’incarico presso A. Bergamini 50, 00159 Roma, che puoi contattare per questioni relative al trattamento dei Tuoi dati personali all’indirizzo e-mail dpo.freetox@pec.autostrade.it

3 - I DATI PERSONALI RACCOLTI E TRATTATI

A. Per registrarti all'App

Per registrarti all’App di Free To X, Ti verranno richiesti i Tuoi dati anagrafici (nome e cognome) e la Tua e-mail (“Dati”).

B. Per accedere al servizio Previsione Ritardi per Lavori

Una volta registrato all’App potrai usufruire del servizio Previsione Ritardi per Lavori senza necessità di fornire ulteriori dati personali. Ti segnaliamo tuttavia che al fine di calcolare i tempi di percorrenza per le tratte di Tuo interesse, Ti verrà richiesto di indicare la località di partenza e quella di arrivo. In ogni caso, le Tue ricerche non verranno né conservate né utilizzate dal Titolare per scopi diversi rispetto a quello di offrirti il servizio Previsione Ritardi per Lavori richiesto.

Ti informiamo che nell’ambito del servizio Previsione Ritardi per Lavori i tempi relativi alle tratte non appartenenti alla rete autostradale di Autostrade per l’Italia S.p.A. non verranno calcolati da Free To X, bensì da un soggetto terzo (Google Maps). Ti verrà offerta anche la possibilità di far rilevare la Tua posizione lungo la tratta stradale tramite i sistemi di GPS del Tuo telefono cellulare o altro dispositivo mobile che usi per accedere all’App e ai servizi ivi contenuti. Il rilevamento della Tua posizione verrà anche in questo caso svolto da un soggetto terzo (Google Maps) e non da Free To X - che non ha alcun accesso a o visibilità di detti dati. Lo svolgimento del servizio da parte di un soggetto terzo (come Google Maps) comporta l’applicazione dei suoi termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy, che Ti invitiamo a consultare. Rimane in ogni caso inteso che i dati relativi alla Tua posizione potranno venir rilevati e trattati da Google Maps solo dietro Tuo espresso consenso, che Ti verrà richiesto di prestare direttamente tramite l’App o il dispositivo mobile da cui accedi all’App e ai servizi ivi offerti.

C. Per accedere al servizio Mancato Pagamento Pedaggio

Una volta registrato all’App potrai usufruire del servizio Mancato Pagamento Pedaggio per pagare con carta di credito un rapporto di mancato pagamento emesso da Autostrade per l’Italia S.p.A. a carico di un autoveicolo a prescindere dal numero di targa che lo identifica; per accedere al servizio Ti sarà richiesto di fornire, inquadrandolo con la fotocamera del dispositivo sul quale stai utilizzando l’App o inserendo manualmente le cifre, il codice a barre indicato sul rapporto di mancato pagamento per il pedaggio non pagato sulla tratta della rete autostradale italiana gestita da Autostrade per l’Italia S.p.A. In ogni caso il codice a barre non verrà né conservato né utilizzato dal Titolare per scopi diversi rispetto a quello di offrirti il servizio Mancato Pagamento Pedaggio richiesto.

In aggiunta, il servizio Mancato Pagamento Pedaggio ti consente di tenere traccia e visualizzare all’interno dell’App lo storico di tutti i pagamenti da te effettuati.

Ti informiamo inoltre che nell’ambito del servizio Mancato Pagamento Pedaggio l’operazione di pagamento è gestita interamente e autonomamente da un soggetto terzo (Nexi) che raccoglierà i dati della Tua carta di credito. Il trattamento dei dati di pagamento non verrà quindi svolto da Free To X - che non ha alcun accesso a o visibilità di detti dati - bensì dal soggetto terzo (Nexi), con conseguente applicazione dei suoi termini e condizioni d’uso e informativa sulla privacy, che Ti invitiamo a consultare. Rimane in ogni caso inteso che i Tuoi dati di pagamento saranno trattati da Nexi solo nei limiti in cui gli stessi sono Te forniti nell’ambito del servizio Mancato Pagamento Pedaggio.

D. Per Accedere Al Servizio Notifiche Tutor

Una volta registrato all’App potrai usufruire del servizio Notifiche Tutor che consente di essere avvisati quando si percorre una tratta autostradale affidata in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. compresa nel raggio di operatività del sistema Tutor, ("Tratta Tutor") e di monitorare lungo tale tratta la velocità media di percorrenza del proprio veicolo, nonché di essere allertati quando questa supera la soglia di velocità applicabile in condizioni standard.

Per accedere al servizio Notifiche Tutor ti verrà richiesto di consentire alla App di Free To X, quando il servizio è in uso o per ogni singolo utilizzo, l’accesso alla posizione del Tuo dispositivo, rilevato dai sistemi GPS del Tuo telefono cellulare o altro dispositivo mobile che userai per accedere all’App e ai servizi ivi contenuti, e il trattamento dei dati relativi alla Tua velocità media di percorrenza lungo la Tratta Tutor. La posizione del Tuo dispositivo sarà rilevata quando la App sarà attiva e avrai eseguito l’accesso al servizio Notifiche Tutor. La rilevazione della posizione avverrà sulla base della distanza dal Tutor e sarà utilizzata solo per avvisarti all’ingresso nei 2km antecedenti alla Tratta Tutor, all’ingresso nella Tratta Tutor e all’uscita dalla Tratta Tutor.

Ai fini dell’erogazione del servizio Notifiche Tutor, i dati raccolti e trattati da Free To X sono limitati ai dati di posizione sopra descritti, tali dati vengono immediatamente cancellati eccetto per quanto riguarda i dati di posizione relativi all’ingresso nei 2km antecedenti alla Tratta Tutor, all’ingresso nella Tratta Tutor e all’uscita dalla Tratta Tutor, in nessun caso Free To X tratta dati di localizzazione che consentono di tracciare il Tuo percorso.

I dati di posizione, che includono le coordinate GPS, potranno essere trattati da Free To X in forma pseudonomizzata anche per il tramite di terzi delegati che opereranno in qualità di responsabili del trattamento secondo quanto previsto dal successivo paragrafo 5 sotto.

E. Per accedere al servizio di Cashback/Altri Servizi futuri

Per accedere invece al servizio di Cashback e/o agli Altri Servizi futuri, Ti verranno richiesti alcuni dati specifici che differiscono a seconda della tipologia di utente (i.e. persona fisica con codice fiscale, persona fisica con partita IVA o società) a cui appartieni.

In particolare, se sei un utente di tipo Persona Fisica con Codice Fiscale o Partita IVATi verrà richiesto, durante la fase di registrazione all’App o successivamente, di fornire:

  • i Tuoi dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita e Codice fiscale e/o Partita IVA);
  • i Tuoi dati di recapito (indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail);
  • una foto leggibile di un Tuo documento di riconoscimento (es. carta d’identità);
  • i dati relativi al/ai veicolo/i (es. targa, nazionalità e tipologia del/i veicolo/i) in uso e una foto dei documenti da cui risulta a che titolo Ti è stato assegnato il veicolo nel caso in cui non ne fossi l’intestatario (es. contratto con la società di leasing, lettera di assegnazione del veicolo da parte della società di cui sei dipendente, verbale di consegna dalla società di leasing alla società di cui sei dipendente);
  • coordinate bancarie di conto corrente (per ricevere l’accredito dei tuoi rimborsi);
  • informazioni relative alla società di telepedaggio e al/ai dispositivo/i di telepedaggio (Telepass o altri service provider) di cui sei titolare e foto leggibile dell’ultima fattura;
  • ogni altro dato o informazione necessaria per fornirTi il servizio di Cashback o gli Altri Servizi offerti in futuro tramite l'App e da Te richiesti (“Dati”).

Se sei un utente di tipo Società, Ti verrà richiesto, durante la fase di registrazione all’App o successivamente, di fornire:

  • i Tuoi dati anagrafici e identificativi, quale referente autorizzato dalla Società (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita e Codice fiscale);
  • i Tuoi dati di recapito (indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail);
  • una foto leggibile di un Tuo documento di riconoscimento (es. carta d’identità);
  • la denominazione o ragione sociale della Società;
  • la partita IVA della Società;
  • i dati relativi al/ai veicolo/i (es. targa, nazionalità e tipologia del/i veicolo/i) in uso presso la Società e una foto dei documenti da cui risulta a che titolo la Società è assegnataria del veicolo nel caso in cui non ne sia l’intestataria (es. verbale di consegna della società di leasing);
  • coordinate bancarie di conto corrente della Società (per ricevere l’accredito dei rimborsi);
  • informazioni relative alla società di telepedaggio e al/ai dispositivo/i di telepedaggio (Telepass o altri service provider) di cui la Società è titolare e foto leggibile dell’ultima fattura emessa; e
  • ogni altro dato o informazione necessaria per fornire il servizio di Cashback o gli Altro Servizi offerti in futuro tramite l'App e richiesti dalla Società (“Dati”).

Al fine di verificare la Tua identità in fase di registrazione all’App o successivamente, Ti verrà richiesto, durante la fase di registrazione all’App o successivamente, di scattare e caricare una foto leggibile del Tuo documento di riconoscimento. Il trattamento dei Dati contenuti nel Tuo documento di riconoscimento verrà svolto da Free To X, anche per il tramite della società Sum & Substance Ltd, una società terza con sede nel Regno Unito ma con succursali anche nell’UE. Tanto premesso, Free To X Ti assicura che il trattamento e la conservazione dei tuoi Dati avverrà esclusivamente all’interno del territorio dell’UE senza ipotesi di trasferimenti dei Tuoi Dati al di fuori dell’UE.

Per verificare invece che Tu sia effettivamente titolare dei dispositivi di telepedaggio indicati al momento della registrazione all’App o successivamente, Ti potrà venir richiesto di scattare una foto leggibile dell’ultima fattura emessa per ciascun dispositivo di telepedaggio e caricarla sull’App. Parimenti, Free To X potrà (i) trasmettere al service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio (appositamente nominato responsabile del trattamento ex art. 28 GDPR) il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA e il/i numero/i del/i Tuo/i dispositivo/i di telepedaggio per verificare la conformità dei dati da Te indicati; e/o (ii) ottenere in qualsiasi momento informazioni aggiornate sul/i dispositivo/i di telepedaggio da Te indicati al momento della registrazione all’App dal service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio.

Per verificare invece che Tu sia effettivamente assegnatario del veicolo di cui hai indicato i dati al momento della registrazione all’App o successivamente, Ti potrà venir richiesto di scattare una foto leggibile dei documenti da cui risulta che il veicolo è a Te assegnato dal relativo intestatario. Parimenti Free To X potrà trasmettere alla motorizzazione civile il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA, il numero di targa e la tipologia di veicolo per verificare la conformità dei dati da Te indicati.

Ti chiediamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Tuoi Dati modificandoli nella sezione dedicata dell’App, tenendo presente che l’aggiornamento dei dati relativi al veicolo è Tua responsabilità e costituisce presupposto essenziale per la corretta fruizione del servizio di Cashback. Nel caso in cui il veicolo non risulti più a Te intestato o assegnato l’aggiornamento dei relativi dati costituisce un obbligo di legge la cui violazione determina la Tua responsabilità nei confronti di Free To X e del reale titolare o assegnatario del veicolo. A tal fine, Free To X potrà chiederti periodicamente di confermare la Tua posizione di titolare o assegnatario del veicolo tramite pop-up o analoghi sistemi di interazione sull’App, riservandosi altresì la facoltà di verificare la veridicità delle Tue dichiarazioni trasmettendo i dati indicati al precedete paragrafo alla motorizzazione civile. In caso di falsa dichiarazione, sarai responsabile nei confronti di Free To X che potrà disattivare immediatamente il servizio e ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

Ti invitiamo a verificare quali Dati sono indicati come obbligatori e quali, invece, come facoltativi, restando inteso che il mancato conferimento dei Dati contrassegnati come obbligatori impedisce la registrazione all’App o utilizzo dei servizi offerti in App; il mancato conferimento dei Dati contrassegnati come facoltativi non impedisce la registrazione all’App, ma potrebbe rendere non fruibile il servizio di Cashback e/o gli Altri Servizi futuri offerti tramite l’App (salvo Tu non renda i Dati successivamente) o comunque rendere la fruizione dei medesimi meno immediata e user friendly.

4 - FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I Tuoi Dati verranno trattati dal Titolare secondo principi di necessità, minimizzazione dei dati, liceità, correttezza, proporzionalità e trasparenza per le seguenti finalità:

  • erogare l’App, consentirTi l’accesso all’App, consentirTi la fruizione del servizio di Cashback (con relativa erogazione dei rimborsi sul Tuo conto corrente o in accredito nella fattura relativa al pedaggio, ai sensi degli accordi in essere al momento dell’erogazione del Tuo rimborso), consentirTi la fruizione del servizio Previsione Ritardi per Lavori, del servizio Mancato Pagamento Pedaggio, del servizio Notifiche Tutor e di ogni Altro Servizio eventualmente offerto in futuro tramite l’App di cui Tu richieda la prestazione, così come di migliorare l’App e i servizi ivi offerti;
  • assicurarTi l’assistenza del nostro Customer Care (tramite Live Chat o Call Center) in fase di registrazione all’App e/o utilizzazione dell’App e dei servizi ivi offerti, e anche per risolvere eventuali Tue segnalazioni di malfunzionamento e/o contestazioni;
  • adempiere agli obblighi di legge e alle richieste delle Autorità competenti;
  • fornirTi, all’indirizzo e-mail indicato in sede di registrazione all’App o successivamente, informazioni commerciali e newsletter relative ai prodotti e ai servizi analoghi a quelli da Te già acquistati/richiesti;
  • inviarTi materiale pubblicitario e svolgere attività promozionali, di marketing e/o di vendita diretta di prodotti e/o servizi venduti e/o erogati dal Titolare;
  • l’inviarTi comunicazioni commerciali e promozionali inerenti a prodotti e/o servizi di terzi selezionati (i.e. società del Gruppo a cui appartiene il Titolare, società controllanti, controllate e/o collegate, società convenzionate con il Titolari e partner terzi), con i quali il Titolare intrattiene rapporti giuridici (senza che in questo caso vi sia comunicazione di Dati a terzi);
  • svolgere attività di profilazione, ossia valutare le Tue preferenze, abitudini di consumo e gusti, anche mediante l’invito a partecipare a ricerche di mercato, per il successivo invio di comunicazioni di marketing profilato.

Le basi giuridiche per ciascuna delle predette finalità di trattamento sono le seguenti:

  • esecuzione del contratto e legittimo interesse del Titolare;
  • esecuzione del contratto o di misure precontrattuali dietro Tua richiesta, e legittimo interesse del Titolare;
  • adempimento di un obbligo legale da parte del Titolare;
  • legittimo interesse del Titolare, salvo Tua opposizione;
  • il Tuo consenso espresso;
  • il Tuo consenso espresso; e
  • il Tuo consenso espresso.

Con riferimento alla finalità di cui al punto (iv) sopra potrai opporti in qualunque momento alla ricezione di tali comunicazioni cliccando sul link posto in calce alla relativa e-mail o contattando il DPO del Titolare agli indirizzi indicati al paragrafo 2 sopra.

Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing diretto, per conto di terzi e di profilazione come ai punti (v), (vi) e (vii) sopra, potranno essere sia di tipo automatizzato (tramite e-mail, sms, notifiche push, altri strumenti di messaggistica massiva ecc.) sia di tipo tradizionale (telefonate con un operatore e invii postali). In ogni caso, potrai revocare il Tuo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.

In caso Tu consenta alla profilazione indicata al punto (vii) sopra, essa presupporrà un’attività automatizzata al fine di collocarTi in una categoria di soggetti con caratteristiche omogenee (sotto il profilo delle preferenze di acquisto, di luoghi di interesse e tratte stradali frequentemente percorse) sulla base delle Tue precedenti esperienze d’acquisto e di tragitto, delle analisi di mercato a cui avrai eventualmente partecipato, della Tua classe demografica e delle Tue attività sull’App.

5 - MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E DESTINATARI DEI DATI

Il trattamento dei Tuoi Dati avverrà su supporto cartaceo e/o con modalità telematiche, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e informativi, direttamente e/o tramite terzi delegati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità indicate al paragrafo 4 sopra.

I Tuoi Dati saranno trattati nel rispetto del GDPR e della Normativa Privacy, e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, da impedirne la divulgazione o l’uso non autorizzato, l’alterazione o distruzione.

Il trattamento dei Tuoi Dati verrà affidato, nelle singole operazioni, ai dipendenti e/o collaboratori del Titolare, debitamente autorizzati e incaricati. I terzi delegati dal Titolare opereranno invece in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (“Responsabili). L’elenco completo dei soggetti nominati Responsabili è disponibile contattando il DPO ai recapiti indicati al paragrafo 2 sopra.

I Tuoi Dati non saranno oggetto di diffusione né di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

6 - LUOGO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Tuoi Dati saranno conservati nei server del Titolare, tutti collocati nell’Unione europea.

I Tuoi Dati saranno trattati dal Titolare solo per il tempo necessario per le finalità menzionate al paragrafo 4 sopra. In particolare:

  • per le finalità di cui ai punti (i), (iv), (v), (vi) e (vii) del paragrafo 4 sopra, i Tuoi Dati verranno conservati dal Titolare (ma non utilizzati quanto alle finalità (iv), (v), (vi) e (vii) in caso di Tua opposizione, o in caso di assenza o di successiva revoca del Tuo consenso) - anche nel caso in cui dovessi disattivare il Tuo account (che comporterà tuttavia l’impossibilità di fruire per tutto il tempo della disattivazione del servizio di Cashback e/o degli Altri Servizi offerti in futuro tramite l’App) - fino a Tua richiesta espressa di cancellazione dei Dati (che comporterà tuttavia la cancellazione del Tuo account e l’impossibilità di fruire ulteriormente del servizio di Cashback e/o degli Altri Servizi offerti in futuro tramite l’App). Resta inteso che, una volta eseguita la cancellazione dei Tuoi Dati da parte di Free To X, il rimborso del/i pedaggio/i eventualmente già richiesto/i non Ti potrà più essere erogato in ragione del fatto che Free To X necessita di disporre di alcuni dati minimi dell’utente per procedere all’accredito del rimborso medesimo. Rimane inoltre inteso che il Titolare potrà conservare i Tuoi Dati per difendere i propri diritti in relazione a contestazioni in essere al momento della richiesta o su indicazione delle autorità pubbliche. Puoi disattivare il Tuo account per 12 mesi accedendo alla sezione “Profilo” dell’App ed eliminare il Tuo account lasciando trascorrere 12 mesi dalla disattivazione o inviando una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X (v. dati di contatto al paragrafo 2 sopra) o non opponendoTi all’eliminazione che si verifica automaticamente trascorsi 12 mesi dalla disattivazione dell’account;
  • per le finalità di cui al punto (ii) del paragrafo 4 sopra, ti informiamo che le chiamate e le chat sono registrate e conservate assieme ai Dati in esse contenuti per il tempo necessario a risolvere la Tua richiesta di assistenza, segnalazione e/o contestazione, fornirTi un riscontro e migliorare il servizio di Customer Care. Anche in questo caso rimane tuttavia inteso che il Titolare potrà conservare i Tuoi Dati, nei limiti di legge, per dimostrare l’adempimento dei propri obblighi contrattuali e difendere i propri diritti in relazione a contestazioni in essere o su indicazione delle autorità pubbliche; e
  • per la finalità di cui al punto (iii) del paragrafo 4 sopra, i Tuoi Dati verranno conservati dal Titolare finché persiste la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge.

7 - INFORMAZIONI CHE OTTENIAMO DA FONTI TERZE

Di volta in volta, riceviamo informazioni in forma aggregata da fonti terze, inclusi network pubblicitari e/o social network. In particolare, riceviamo da fonti terze informazioni aggregate, in forma di segmenti (-), del numero dei download dell’App eseguiti dai clienti al fine di verificare l’efficacia della pubblicità mirata su alcune piattaforme, ad esempio digital properties gestite da aziende quali Facebook e Google.

8 - MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA PRIVACY

Fermo restando che il Titolare in ogni caso non procede ad operazioni di trattamento diverse da quelle che hai espressamente autorizzato e/o richiesto, la presente Informativa Privacy può essere fatta oggetto di modifiche per conformarsi a nuove disposizioni di legge, alle mutate politiche di trattamento dei Dati da parte del Titolare e/o a seguito della modifica delle caratteristiche dell’App e/o dei servizi ivi offerti. Ogni versione aggiornata della presente informativa verrà resa disponibile sull’App nella sezione dedicata: il Titolare Ti invita pertanto a consultare periodicamente l’Informativa Privacy pubblicata sull’App per essere sempre informato dell’ultima versione pubblicata.

9 - DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ti ricordiamo che ai sensi della Normativa Privacy hai il diritto di:

  • ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i Tuoi Dati sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i Dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
  • ottenere la rettifica o integrazione dei Dati inesatti che Ti riguardano (c.d. diritto di rettifica);
  • ottenere la cancellazione dei Dati che Ti riguardano nei seguenti casi (a) i Dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (b) hai revocato il Tuo consenso al trattamento dei Dati qualora essi siano trattati sulla base del Tuo consenso; (c) Ti sei opposto al trattamento dei Dati che Ti riguardano nel caso in cui essi siano trattati per un legittimo interesse del Titolare; o (d) il trattamento dei Tuoi Dati non sia conforme alla legge; o (e) hai inviato una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi Dati al DPO di Free To X; (f) sono trascorsi 12 mesi dalla disattivazione dell’account senza che Tu Ti sia opposto alla cancellazione dei Dati. Tuttavia, Ti segnaliamo che la conservazione dei Dati da parte del Titolare è lecita qualora sia necessaria per consentirTi di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
  • ottenere che i Dati che Ti riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nel caso in cui (a) dovessi contestare l'esattezza dei Tuoi Dati, per il periodo necessario a consentirci di verificare l'esattezza di tali Dati; (b) il trattamento sia illecito ma Ti opponi comunque alla cancellazione dei Dati da parte di Free To X; (c) i Dati Ti sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Ti sei opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare al trattamento rispetto a quelli dell'interessato (c.d. diritto di limitazione);
  • ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i Dati che Ti riguardano (c.d. diritto di portabilità).
  • ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i Tuoi Dati siano trattati per fini di comunicazioni commerciali/newsletter relative a prodotti o servizi identici a quelli già acquistati/forniti dal Titolare (c.d. diritto di opposizione); e
  • revocare il Tuo consenso al trattamento dei Dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al DPO del Titolare, i cui recapiti sono indicati al paragrafo 2 sopra.

Ti ricordiamo infine che hai il diritto di rivolgerti al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 - 00186 Roma (RM), per far valere i Tuoi diritti in relazione al trattamento dei Tuoi Dati.