1 - Termini e Condizioni d’uso

1.1 - I presenti Termini e Condizioni d’Uso (“Termini e Condizioni") disciplinano l’utilizzo dell’applicazione Free To X (“App”) e dei servizi ivi offerti da Free To X S.r.l. (C.F. e P.IVA 16014501007), con sede in A. Bergamini 50, 00159 Roma (“Free To X”).

1.2 - L’App è attualmente disponibile su App Store di Apple e Google Play. Scaricando e/o utilizzando l’App accetti di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni; Ti invitiamo pertanto a leggerli attentamente prima di utilizzare l’App.

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2 - Servizi offerti tramite l’App

2.1 - L’App di Free To X Ti offre diversi servizi relativi al settore della mobilità e dei trasporti, nonché ai settori a questi connessi e/o accessori. Alcuni di questi servizi sono fruibili senza la necessità di una Tua previa registrazione all’App. Per poter invece usufruire del servizio di Cashback e/o degli eventuali ulteriori servizi che verranno resi disponibili in futuro tramite l’App ("Altri Servizi"), dovrai prima registrarti all’App.

2.2 - Cashback è il servizio offerto tramite l’App che ha come obiettivo quello di offrirTi una soluzione gratuita, smart e user friendly per la gestione dei rimborsi sui ritardi significativi causati dalla presenza di cantieri di lavoro sulle tratte autostradali affidate in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. Trovi una illustrazione dettagliata del servizio di Cashback all’art. 5 dei presenti Termini e Condizioni.

2.3 - Le caratteristiche e le modalità di funzionamento degli eventuali Altri Servizi Ti verranno fornite al momento del lancio di tali Altri Servizi con successivi aggiornamenti dei presenti Termini e Condizioni, secondo le modalità previste dall’art. 7.

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3 - Registrazione all’App e requisiti di età

3.1 - Per registrarTi all’App e utilizzare il servizio di Cashback e/o gli Altri Servizi offerti in futuro tramite App devi essere maggiorenne.

3.2 - Per accedere al servizio di Cashback e/o agli Altri Servizi offerti in futuro tramite l’App, dovrai previamente registrarTi all’App fornendo alcuni dati specifici che differiscono a seconda della tipologia di utente (i.e. persona fisica con codice fiscale, persona fisica con partita IVA o società) a cui appartieni.


In particolare, se sei un utente di tipo Persona Fisica con Codice Fiscale o Partita IVA, Ti verrà richiesto, durante la fase di registrazione all’App o successivamente, di fornire:

  • i Tuoi dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita e Codice fiscale e/o Partita IVA);
  • i Tuoi dati di recapito (indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail);
  • una foto leggibile di un Tuo documento di riconoscimento (es. carta d’identità; v. anche art. 3.4. sotto);
  • i dati relativi al/ai veicolo/i (es. targa e nazionalità del/i veicolo/i) in uso;
  • coordinate bancarie di conto corrente (per ricevere l’accredito dei tuoi rimborsi);
  • informazioni relative alla società di telepedaggio e al/ai dispositivo/i di telepedaggio (Telepass o altri service provider) di cui sei titolare e foto leggibile dell’ultima fattura (v. anche art. 3.5.sotto); e
  • ogni altro dato o informazione necessaria per fornirTi il servizio di Cashback o gli Altri Servizi da Te richiesti.


Se sei un utente di tipo Società Ti verrà richiesto, durante la fase di registrazione all’App o successivamente, di fornire:

  • i Tuoi dati anagrafici e identificativi, quale referente autorizzato dalla Società (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita e Codice fiscale);
  • i Tuoi dati di recapito (indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail);
  • una foto leggibile di un Tuo documento di riconoscimento (es. carta d’identità; v. anche art. 3.4. sotto);
  • la denominazione o ragione sociale della Società;
  • la partita IVA della Società;
  • i dati relativi al/ai veicolo/i (es. targa e nazionalità del/i veicolo/i) in uso presso la Società;
  • coordinate bancarie di conto corrente della Società (per ricevere l’accredito dei rimborsi);
  • informazioni relative alla società di telepedaggio e al/ai dispositivo/i di telepedaggio (Telepass o altri service provider) di cui la Società è titolare e foto leggibile dell’ultima fattura emessa (v. anche art. 3.5. sotto); e
  • ogni altro dato o informazione necessaria per fornire il servizio di Cashback o gli Altri Servizi richiesti dalla Società.

3.3 - Si specifica che, nel caso di un utente di tipo Società, i termini Tu/Tuo/Tuoi ecc. utilizzati nell’ambito dei presenti Termini e Condizioni sono da considerarsi - laddove applicabile e se non diversamente indicato – come riferiti sia alla Società registrata che a Te in quanto referente autorizzato dalla stessa.

3.4 - Al fine di verificare la Tua identità in fase di registrazione all’App Ti verrà richiesto di scattare e caricare una foto leggibile del Tuo documento di riconoscimento. Il trattamento dei Dati contenuti nel Tuo documento di riconoscimento verrà svolto da Free To X, anche per il tramite di società terze. Per maggiori informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali v. art. 4 sotto.

3.5 - Per verificare invece che Tu sia effettivamente titolare dei dispositivi di telepedaggio indicati al momento della registrazione all’App, Ti potrà venir richiesto di scattare una foto leggibile dell’ultima fattura emessa per ciascun dispositivo di telepedaggio e caricarla sull’App. Ti ricordiamo che l’intestatario della fattura deve coincidere con il nome e cognome o ragione/denominazione sociale da Te inseriti in fase di registrazione all’App. L’aggiornamento dei dati relativi ai dispositivi di telepedaggio è Tua responsabilità: puoi aggiornarli accedendo alla sezione Profilo dell’App. In ogni caso, Free To X potrà (i) trasmettere al service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA e il/i numero/i del/i Tuo/i dispositivo/i di telepedaggio per verificare la conformità dei dati da Te indicati; e/o (ii) ottenere in qualsiasi momento informazioni aggiornate sul/i dispositivo/i di telepedaggio da Te indicati al momento della registrazione all’App dal service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio.

3.6 - L’App Ti consente di indicare fino ad un massimo di 10 dispositivi di telepedaggio con relativa fattura (Telepass o altri service provider). Laddove dovessi disporre di più di 10 apparati di telepedaggio Ti preghiamo di contattare il nostro Customer Care (v. art. 15 sotto). Una volta che avrai registrato i Tuoi dispositivi di telepedaggio, tutti i transiti lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI, in cui il pedaggio è stato pagato mediante detti apparati saranno visibili nella sezione Cashback dell’App.

3.7 - Non tutti i dati sopra indicati sono obbligatori ai fini della registrazione e alcuni possono venirTi richiesti anche dopo la registrazione. Ti invitiamo a verificare quali dei predetti dati sono indicati come obbligatori e quali, invece, come facoltativi, restando inteso che il mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori impedisce la registrazione all’App; il mancato conferimento dei dati contrassegnati come facoltativi non impedisce la registrazione all’App, ma potrebbe rendere non fruibile il servizio di Cashback e/o gli Altri Servizi offerti tramite l’App (salvo Tu non renda i dati successivamente) o comunque rendere la fruizione dei medesimi meno immediata e user friendly.

3.8 - RegistrandoTi, dichiari e garantisci che tutti i dati personali e le informazioni da Te fornite durante il procedimento di registrazione, così come nel corso dell’utilizzo del servizio di Cashback e/o gli Altri Servizi offerti tramite l’App, sono relativi alla Tua persona e/o alla Società che rappresenti, sono veritieri, accurati, completi e aggiornati e Ti impegni a mantenerli tali in ogni momento nonché a comunicare tempestivamente a Free To X qualsiasi modifica o variazione degli stessi, aggiornando il Tuo account tramite la sezione Profilo dell’App o dandone comunicazione attraverso il Customer Care, pena l’impossibilità di erogazione del servizio di Cashback e/o degli Altri Servizi. Se Ti registri come utente Società, dichiari e garantisci inoltre di essere un referente autorizzato dalla Società a procedere alla sua registrazione sull’App. Ti ricordiamo infine che, fermo restando quanto indicato all’art. 3.5 sopra, il mancato aggiornamento dei dati relativi al/ai Tuo/Tuoi dispositivi di telepedaggio può comportare l’impossibilità di erogazione del servizio di Cashback e Ti invitiamo a leggere l’art. 8 (“Regole di Condotta”), l’art. 9 (“Limitazioni di Responsabilità”) e l’art. 12 (“Manleva”) dei presenti Termini e Condizioni.

3.9 - Fermo quanto indicato all’art. 3.5 sopra, autorizzi Free To X a verificare la correttezza anche degli altri Tuoi dati personali e/o informazione da Te fornite e Ti impegni a collaborare con Free To X durante tali verifiche.

3.10 - Una volta registrato all’App, sarai il solo responsabile del possesso e dell’utilizzo delle credenziali di accesso che Ti verranno attribuite. Pertanto, tutte le attività svolte sull’App utilizzando le Tue credenziali saranno imputabili esclusivamente alla Tua persona. Riconosci dunque sin da ora il diritto di Free To X di produrre, quale prova delle attività da Te poste in essere, elementi ottenuti dai sistemi e dalle procedure utilizzate da Free To X per disciplinare l’accesso all’App e per fornire i servizi ivi offerti.

3.11 - Fermo restando quanto precede, se vieni a conoscenza di un uso non autorizzato delle Tue credenziali e/o di altre violazioni della loro riservatezza, Ti impegni sin da ora a informare tempestivamente Free To X di tale uso non autorizzato e/o violazione, segnalando qualsiasi abuso tramite App al nostro Customer Care (v. art. 15 sotto).

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4 - Informativa privacy

4.1 - Puoi trovare tutte le informazioni relative alle finalità per cui Free To X tratta i Tuoi dati personali raccolti al momento della registrazione all’App, le categorie di dati personali oggetto di trattamento, i diritti che Ti sono riconosciuti ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 ("GDPR”) e della relativa normativa nazionale e come puoi esercitare tali diritti qui.

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5 - Il servizio di Cashback

5.1 - Descrizione del servizio

Cashback è il servizio offerto da Free To X tramite l’App, che ha come obiettivo quello di offrirTi una soluzione gratuita, smart e user friendly per la gestione dei rimborsi sui ritardi significativi causati dalla presenza di cantieri di lavoro sulle tratte autostradali affidate in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. (“ASPI”).
Usufruendo infatti del servizio di Cashback, puoi richiedere che Ti venga rimborsato fino al 100% del pedaggio di competenza ASPI che hai pagato se hai subito un ritardo significativo lungo la rete autostradale gestita da ASPI.

Per ottenere il rimborso, parziale o totale, del pedaggio di competenza ASPI pagato dovrai (i) seguire la procedura per la richiesta di rimborso di cui all’art. 5.2 e (ii) possedere i requisiti di cui all’art. 5.3. Trovi tutte le definizioni rilevanti, i criteri per la rimborsabilità e il metodo di calcolo del rimborso addottati da Free To X all’art.5.4.

5.2 - Procedura per la richiesta di rimborso

Il servizio di rimborso per i ritardi significativi causati da cantieri di lavoro presenti lungo le tratte autostradali affidate in concessione ad ASPI è differenziato a seconda del metodo di pagamento utilizzato:


A - Processo di rimborso per transiti pagati via sistema di telepedaggio (es: Telepass o altri service provider)

  • Registrazione all’App e accesso al servizio di Cashback

    Per poter accedere al servizio di Cashback devi previamente scaricare e registrarTi all’App.

    Al momento della registrazione all’App, o successivamente, Ti verrà richiesto di comunicare i dati personali e le informazioni elencate all’art 3.2. dei presenti Termini e Condizioni.

    Ti ricordiamo che dovrai indicare i dati relativi al/i Tuo/Tuoi dispositivo/i di telepedaggio e caricare l’ultima fattura. L’intestatario di detta fattura deve coincidere con il nome e cognome o denominazione/ragione sociale da Te inseriti in fase di registrazione all’App.

    L’App Ti consente di indicare fino ad un massimo di 10 dispositivi di telepedaggio (Telepass o altri service provider) con relativa fattura. Laddove dovessi disporre di più di 10 apparati di telepedaggio Ti preghiamo di contattare il nostro Customer Care (v. art. 15 sotto). Una volta che avrai registrato i Tuoi dispositivi di telepedaggio, tutti i transiti lungo la rete autostradale, compresi quelli che includono tratte affidate in concessione ad ASPI, in cui il pedaggio è stato pagato mediante detti apparati saranno visibili nella sezione “Storico Viaggi” dell’App.

  • Conferma e notifica di rimborso in seguito ad un transito lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI

    La lista dei Tuoi transiti lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI verrà automaticamente rilevata da Free To X tramite il Tuo dispositivo di telepedaggio. Inoltre, Free To X verificherà in automatico per quali transiti hai diritto ad un rimborso e l’ammontare di tale rimborso. A fronte della proposta del transito rimborsabile da parte di Free To X, dovrai semplicemente effettuare la conferma del rimborso. Una volta confermato il rimborso, potrai visualizzare l’importo nella sezione “Borsellino” dell’App.

    Per maggiori informazioni sugli altri requisiti necessari per richiedere il rimborso vedi l’art. 5.3.

  • Erogazione del rimborso

    La sezione “Borsellino” dell’App accumulerà tutti i rimborsi che Ti sono stati attribuiti da Free To X e che hai confermato durante un semestre solare, ovvero dal 1° gennaio al 30 giugno e dal 1° luglio al 31 dicembre.
    Il pagamento della somma che hai accumulato nella sezione “Borsellino” dell’App verrà effettuato entro 90 giorni dalla fine di ogni semestre tramite (a) bonifico sul conto corrente che hai comunicato al momento della registrazione all’App e/o successivamente; o (b) accredito nella fattura relativa ai pedaggi, ai sensi degli accordi in essere al momento dell’erogazione del Tuo rimborso.
    Eventuali modifiche nelle tempistiche di accumulo e di erogazione del rimborso Ti verranno comunicate tempestivamente tramite e-mail e/o App.

B - Processo di rimborso per transiti pagati via contanti, carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente

  • Registrazione all’App e accesso al servizio di Cashback

    Per poter accedere al servizio di Cashback devi previamente scaricare e registrarTi all’App. Al momento della registrazione all’App, o successivamente, Ti verrà richiesto di comunicare i dati personali e le informazioni elencate all’art 3.2.dei presenti Termini e Condizioni

  • Richiesta di rimborso in seguito ad un transito lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI

    Dovrai scattare con il tuo dispositivo mobile una foto leggibile della ricevuta di pagamento ritirata al casello e caricarla nella sezione Cashback dell’App. Solo dopo aver scattato e caricato la foto della ricevuta di pagamento la Tua richiesta di rimborso verrà presa in esamina da Free To X. Rimane inteso che (i) dovrai scattare e caricare la foto di ciascuna ricevuta di pagamento per la quale vuoi verificare se hai diritto ad ottenere un rimborso; e (ii) è possibile ottenere l’eventuale rimborso un’unica volta per ciascuna ricevuta di pagamento. Inoltre, siccome Free To X non è in grado di verificare tramite i dati riportati sulla ricevuta di pagamento il soggetto che ha di fatto pagato il pedaggio per quel transito, Ti invitiamo a caricare sull’App la foto della Tua ricevuta di pagamento quanto prima e di tenerla ben custodita, onde evitare che qualcun altro se ne impossessi.

    Per maggiori informazioni sugli altri requisiti necessari per richiedere il rimborso vedi l’art. 5.3.

  • Verifica dei requisiti, rimborsabilità del transito e quantificazione dell’eventuale rimborso da parte di Free To X

    Free To X procederà a verificare se hai diritto ad ottenere un rimborso del pedaggio di competenza ASPI pagato e a calcolarne l’eventuale importo.
    Per maggiori informazioni sui requisiti e criteri di rimborsabilità e sui metodi di calcolo del rimborso addottati da Free To X vedi gli artt. 5.3. e 5.4.

  • Approvazione del rimborso

    In seguito all’approvazione da parte di Free To X di una Tua richiesta di rimborso per il ritardo causato dalla presenza di cantieri di lavoro sulle tratte autostradali affidate in concessione ad ASPI, potrai visualizzare l’importo attribuito nella sezione “Borsellino” dell’APP.

  • Erogazione del rimborso

    La sezione “Borsellino” dell’App accumulerà tutti i rimborsi che Ti sono stati attribuiti da Free To X durante un semestre solare, ovvero dal 1° gennaio al 30 giugno e dal 1° luglio al 31 dicembre.
    Il pagamento della somma che hai accumulato nella sezione “Borsellino” dell’App verrà effettuato tramite bonifico sul conto corrente che hai comunicato al momento della registrazione all’App e/o successivamente, entro 90 giorni dalla fine di ogni semestre.
    Eventuali modifiche nelle tempistiche di accumulo e di erogazione del rimborso Ti verranno comunicate tempestivamente tramite e-mail e/o App.

5.3 - Requisiti per richiedere un rimborso

Il servizio di Cashback è rivolto alle persone fisiche o giuridiche che ne fanno richiesta, previa registrazione all’App di Free To X e accettazione dei presenti Termini e Condizioni.


Per poter usufruire del servizio di Cashback devi essere:

  • (i) titolare di un servizio di pagamento elettronico attraverso dispositivo di telepedaggio (Telepass o altri service provider), con il pagamento delle fatture in regola; o

  • (ii) in possesso di una ricevuta di pagamento di pedaggio autostradale pagata con l’uso di contanti, carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente.

In assenza di una ricevuta di pagamento, data l’impossibilità di certificare il transito, non sarà possibile procedere con la richiesta di rimborso.1

Per permettere a Free To X di verificare che Tu sia effettivamente:

  • titolare di un servizio di pagamento elettronico attraverso dispositivo di telepedaggio (Telepass o altri service provider) Ti verrà richiesto al momento della registrazione all’App di scattare una foto leggibile dell’ultima fattura emessa a Tuo nome dal service provider del Tuo apparato di telepedaggio. Ti ricordiamo che l’intestatario della fattura deve coincidere con il nome e cognome o ragione/denominazione sociale da Te inseriti in fase di registrazione all’App. L’aggiornamento dei dati relativi ai dispositivi di telepedaggio è Tua responsabilità: puoi aggiornarli accedendo alla sezione Profilo dell’App. In ogni caso. Free To X potrà (i) trasmettere al service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA e il/i numero/i del/i Tuo/i dispositivo/i di telepedaggio per verificare la conformità dei dati da Te indicati; e/o (ii) ottenere in qualsiasi momento informazioni aggiornate sul/i dispositivo/i di telepedaggio da Te indicati al momento della registrazione all’App dal service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio (v. anche art. 8 sopra); o

  • in possesso di una ricevuta di pagamento di pedaggio autostradale, dovrai scattare con il tuo dispositivo mobile una foto leggibile della ricevuta di pagamento ritirata al casello e caricarla nell’App. Solo dopo aver scattato e caricato la foto della ricevuta di pagamento la Tua richiesta di rimborso verrà presa in esamina da Free To X. Rimane inteso che (i) dovrai scattare e caricare la foto di ciascuna ricevuta di pagamento per la quale vuoi verificare se hai diritto ad ottenere un rimborso; e (ii) è possibile ottenere l’eventuale rimborso un’unica volta per ciascuna ricevuta di pagamento (ricordiamo che, siccome la ricevuta di pagamento non riporta i dati del pagatore, l’eventuale rimborso sarà riconosciuto al primo utente che ne farà richiesta).

    Free To X prenderà in considerazione solamente le richieste di rimborso per i transiti avvenuti lungo la rete autostradale gestita da ASPI:

    • per tutti gli utenti dell’App, a partire dal 15 settembre 2021, ovvero dalla data di attivazione del servizio di Cashback;
    • non più di quattro mesi prima della data in cui Ti sei registrato all’App; e
    • in ogni caso, in un momento non antecedente 12 mesi dalla data di richiesta del rimborso (“Periodo di Validità”).


    Qualora la Tua richiesta rientri nel Periodo di Validità, la rimborsabilità del pedaggio verrà valutata da Free To X secondo i criteri illustrati allart. 5.4.

    Per l’accredito del rimborso, sarà necessario essere in possesso di un IBAN europeo.

    1 Sono esclusi dal programma: a) le ricevute di pagamento dei Rapporti di Mancato Pagamento del Pedaggio; b) tutti i transiti per i quali si verifichi la mancanza di informazioni sul biglietto o sull’apparato di telepedaggio relative alla data e ora di entrata sulla rete autostradale per cause non imputabili a Free To X o ad ASPI.

5.4 - Definizioni, criteri di rimborsabilità e calcolo del rimborso

Tabella delle definizioni


Rete autostradale
L’intera rete autostradale italiana

Viaggio autostradale
Il percorso più breve, in termini di km, tra il casello di ingresso e quello di uscita.

Autostrade per l’Italia o ASPI
Ente concessionario autostradale che ha in diretta gestione 2854,6 km di tratte autostradali sul totale italiano di ~7.000 km.

Pedaggio
Ammontare pagato dai viaggiatori autostradali ai concessionari che gestiscono le tratte attraversate durante il viaggio.

Pedaggio di competenza ASPI
Frazione del pedaggio totale relativa alle tratte autostradali, attraversate dal viaggiatore, che sono gestite da ASPI.

Sistema “chiuso”
L’insieme di tratte autostradali in cui il pedaggio è definito in base al percorso individuato da una stazione di entrata ed una di uscita.

Sistema “aperto”
L’insieme di tratte autostradali in cui il pedaggio viene pagato forfettariamente al passaggio ad una stazione/barriera di esazione.

Tratte rimborsabili
Tratte all’interno della rete autostradale italiana gestite da Autostrade per l’Italia che costituiscono il sistema “chiuso”, delimitate da una stazione di entrata e una stazione di uscita, posizionate sull’asse autostradale*. Le tratte rimborsabili sono:
- A1: Milano – Napoli (ad eccezione delle tratte incluse nella definizione di "Tratte non rimborsabili” in seguito)
- A1 var: La Quercia – Aglio (direttissima)
- A4: Milano Est - Brescia Ovest
- A7: Serravalle Scrivia – Genova Ovest
- A8/A26: Gallarate Ovest – Innesto A26
- A10: Genova – Savona
- A11: Firenze – Pisa Nord
- A12: Genova – Sestri Levante
- A13: Bologna – Padova
- A14: Bologna – Taranto
- A16: Napoli – Canosa
- A23: Udine Nord – Tarvisio
- A26: Genova Prà – Lago Maggiore
- A27: Venezia – Belluno
- A30: Caserta – Salerno
*al fine del calcolo del rimborso sono esclusi gli svincoli di accesso all’autostrada e quelli di uscita dall’autostrada.

Tratte non rimborsabili
Tratte gestite da Autostrade per l’Italia appartenenti a sistemi “aperti”:
- A1: Roma Nord – Roma (GRA)
- A1: Milano Sud – Milano (Tangenziali)
- A1: Caserta Sud – Raccordo A3
- A8: Milano – Varese
- A9: Lainate – Ponte Chiasso
- A12: Civitavecchia – Roma (GRA)
- A16: Napoli Est – Raccordo A1

Tratte all’interno della rete autostradale italiana non gestite da Autostrade per l’Italia:
- A3: Napoli – Salerno
- A4: Torino – Milano Est
- A4: Brescia Ovest – Trieste
- A5: Torino – Monte Bianco
- A6: Torino – Savona
- A7: Milano – Serravalle
- A10: Savona – Ventimiglia
- A12: Sestri Levante - Rosignano
- A12: Tarquinia – Civitavecchia
- A15: Parma – La Spezia
- A18: Messina – Catania
- A19: Palermo – Catania
- A20: Messina – Buonfornello
- A21: Torino – Brescia
- A22: Modena – Brennero
- A23: Palmanova – Udine Sud
- A24: Roma – Teramo
- A25: Torano – Pescara
- A28: Portogruaro – Conegliano
- A29: Palermo – Mazara del Vallo
- A31: Badia Polinese – Piovene Rocchette
- A32: Torino – Bardonecchia
- A33: Asti – Cuneo
- A34: Villesse – Gorizia
- A35: Brescia – Milano
- A36: Cassano Magnago – Lentante sul Seveso
- A50: San Giuliano Milanese – Terrazzano
- A51: San Donato Milanese – Usmate Velate
- A52: Senso San Giovanni – Rho
- A53: Bereguardo – Pavia
- A54: Pavia Nord – San Martino Siccomario
- A55: Falchera – Trofarello
- A56: Napoli – Pozzuoli
- A57: Dolo – Quarto d’Altino
- A58: Agrate Brianza – Cerro al Lambro
- A59: Villa Guardia – Acquanegra
- A60: Gazzada – Vedano Olona
- A90: Grande Raccordo Anulare (GRA)
- A91: Roma – Aeroporto Fiumicino
- SPV: Montecchio Maggiore – Conegliano

Trafori autostradali:
- T1: Traforo del Monte Bianco
- T2: Traforo del Gran San Bernardo
- T4: Traforo del Frejus

Cantiere di lavoro
Tutti i cantieri di lavoro che impattano la fluidità del transito a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili (esclusa la corsia di emergenza), identificati anche da ordinanze specifiche. Non sono inclusi i cantieri per ripristini di sicurezza urgenti dovuti ad incidenti.

Tempo effettivo di percorrenza
Periodo di tempo compreso tra i passaggi ai caselli di ingresso e di uscita rilevati dai sistemi di esazione delle concessionarie autostradali.

Velocità media di riferimento
Velocità standard utilizzata per il calcolo del tempo di riferimento. In particolare, per i:
- veicoli leggeri – Classe di pedaggio A e B: 100 km/h; e
- veicoli pesanti – Classe di pedaggio 3, 4, 5 assi: 70km/h.

Tempo di riferimento
Il tempo necessario a percorrere ogni viaggio autostradale, calcolato come il rapporto tra la lunghezza del percorso relativo al viaggio autostradale e la velocità media di riferimento al netto dei principali tratti fuori barriera.

Ritardo di viaggio
La differenza tra il tempo effettivo di percorrenza impiegato dal viaggiatore e il tempo di riferimento.

Ritardo da cantieri di lavoro
Il ritardo generato da cantieri di lavoro, misurato da sistemi proprietari ASPI.

Ritardo Significativo
Il valore minore tra il ritardo di viaggio e il ritardo da cantieri di lavoro.



Criteri di rimborsabilità e calcolo del rimborso

Avrai diritto al rimborso per il Tuo transito lungo la rete autostradale se si verificano le seguenti due condizioni qualificanti:

  1. Il Tuo viaggio autostradale include almeno una tratta rimborsabile; e
  2. IIl Tuo viaggio autostradale ha registrato un Ritardo Significativo superiore alla soglia minima sottoindicata.

Al verificarsi delle 2 condizioni qualificanti ed a partire dal superamento di una soglia minima di 15 minuti di Ritardo Significativo, avrai diritto a farTi erogare un rimborso fino ad un valore pari al 100% del pedaggio di competenza ASPI pagato.

Si specifica che ritardi causati da traffico intenso, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, o qualunque altra motivazione diversa dai cantieri di lavoro non daranno diritto a rimborsi.

Il rimborso è calcolato in base alla seguente tabella che indica le percentuali di pedaggio (di competenza ASPI) rimborsabili in base alla lunghezza del viaggio e ai minuti di Ritardo Significativo.

Lunghezza del viaggio

Minuti di ritardo significativo

0 - 29km 30 - 49km 50 - 99km 100 - 149km 150 - 249km 250 - 349km 350 - 499km più di 500km
15 - 29 min 100% 75% 50% 25% - - - -
30 - 44 min 100% 100% 75% 50% 25% - - -
45 - 59 min 100% 100% 100% 75% 50% 25% - -
60 - 89 min 100% 100% 100% 100% 75% 50% 25% -
90 - 119 min 100% 100% 100% 100% 100% 75% 50% 25%
più di 120 min 100% 100% 100% 100% 100% 100% 75% 50%

Rimborso per Ritardo Significativo compreso tra 15 e 29 minuti In caso di Ritardo Significativo compreso tra 15 e 29 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo meno di 30 km;
  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 30 km ed i 49,9 km;
  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 50 km ed i 99,9 km;
  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 100 km ed i 149,9 km;

Rimborso per Ritardo Significativo compreso tra 30 e 44 minuti In caso di Ritardo Significativo compreso tra 30 e 44 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo meno di 50 km;
  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 50 km ed i 99,9 km;
  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 100 km ed i 149,9 km;
  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 150 km ed i 249,9 km;

Rimborso per Ritardo Significativo compreso tra 45 e 59 minuti In caso di Ritardo Significativo compreso tra 45 e 59 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo meno di 99.9 km;
  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 100 km ed i 149,9 km;
  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 150 km ed i 249,9 km;
  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 250 km ed i 349,9 km;

Rimborso per Ritardo Significativo compreso Tra 60 E 89 Minuti In caso di Ritardo Significativo compreso tra 60 e 89 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo meno di 149,9;
  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 150 km ed i 249,9 km;
  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 250 km ed i 349,9 km;
  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499,9 km;

Rimborso per Ritardo Significativo compreso tra 90 e 119 minuti In caso di Ritardo Significativo compreso tra 90 e 119 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo meno di 249,9;
  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 250 km ed i 349,9 km;
  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499,9 km;
  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km.

Rimborso per Ritardo Significativo uguale o maggiore di 120 minuti In caso di Ritardo Significativo uguale o maggiore di 120 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo meno di 349,9;
  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499,9 km;
  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km.

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6 - Gli Altri Servizi offerti tramite l’App

6.1 - Al momento non vengono offerti Altri Servizi tramite l’App. Laddove Free To X dovesse introdurre Altri Servizi sull’App i presenti Termini e Condizioni verranno aggiornati previo avviso, come previsto dall’art. 7 che segue.

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7 - Modifiche dei Termini e Condizioni e aggiornamenti dell’App. Compatibilità

7.1 - Free To X potrà occasionalmente apportare modifiche ai Termini e Condizioni per giustificati motivi, quali aggiungere Altri Servizi, migliorare le funzioni o caratteristiche esistenti o aggiungere nuove funzioni o caratteristiche all’App, al servizio di Cashback e/o agli Altri Servizi eventualmente offerti in futuro, implementare avanzamenti in campo scientifico e tecnologico, apportare ragionevoli aggiustamenti tecnici al App, al servizio di Cashback e/o agli Altri Servizi e assicurarne l’operabilità o la sicurezza, o per ragioni di natura legale o regolamentare.

7.2 - In caso di modifiche ai Termini e Condizioni, Free To X Ti informerà preventivamente delle stesse come opportuno secondo le circostanze: ad esempio, mostrandoTi una comunicazione in posizione visibile sull’App o chiedendoTi il consenso nell’ambito del servizio da Te richiesto o inviandoTi un’e-mail. Il proseguire nell’utilizzo dell’App e/o del servizio di Cashback e/o degli Altri Servizi eventualmente offerti in futuro sull’App dopo che i Termini e Condizioni sono stati modificati, costituisce accettazione degli stessi. Sei quindi pregato di leggere attentamente eventuali comunicazioni di questo tipo. Rimane inteso che qualora non volessi continuare ad utilizzare l’App e/o i servizi ivi offerti secondo la nuova versione dei Termini e Condizioni, potrai cancellare in ogni momento il Tuo account inviando una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X al seguente indirizzo: dpo.freetox@pec.autostrade.it (v. anche art. 4 dei presenti Termini e Condizioni).

7.3 - L’App è attualmente disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. I requisiti necessari per il funzionamento dell’App sui due sistemi (e su eventuali sistemi aggiuntivi a cui decidessimo di estendere la disponibilità dell’App) potrebbero cambiare; in questo caso, se vorrai continuare a utilizzare l’App, potrai essere costretto ad aggiornarla. Anche in questo caso rimane inteso che qualora non volessi aggiornare l’App potrai disinstallare la stessa dal Tuo dispositivo mobile in qualsiasi momento e cancellare il Tuo account inviando una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X al seguente indirizzo: dpo.freetox@pec.autostrade.it (v. anche art. 4 dei presenti Termini e Condizioni).

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8 - Regole di condotta

8.1 - Ti impegni ad utilizzare l’App, i servizi ivi offerti e le altre sue funzioni per scopi legali e conformemente ai presenti Termini e Condizioni. In particolare, accetti:

  • di fornire a Free To X al momento della Tua registrazione all’App, o successivamente, ogni qualvolta Ti verrà richiesto, esclusivamente dati personali e/o informazioni relativi alla Tua persona e/o alla Società che rappresenti che siano veritieri, accurati, completi, aggiornati e corretti;
  • di mantenere i Tuoi dati personali e/o informazioni relative alla Tua persona o alla Società che rappresenti aggiornati, completi, accurati e veritieri in ogni momento nonché di comunicare tempestivamente a Free To X qualsiasi modifica degli stessi tramite la sezione “Profilo” dell’App;
  • di registrarTi come utente di tipo Società solamente se sei un referente autorizzato dalla stessa a procedere alla sua registrazione all’App;
  • di tenere segrete le Tue credenziali di accesso all’App;
  • che Free To X ti consideri responsabile per tutte le attività svolte sull’App utilizzando le Tue credenziali;
  • di non richiedere rimborsi tramite il servizio di Cashback per ricevute di pagamento che non hai pagato o che comunque non ti spettano;
  • di non abusare, ovvero utilizzare in maniera scorretta o comunque contraria ai presenti Termini e Condizioni e/o alla legge, il servizio di Cashback e/o gli Altri Servizi eventualmente offerti in futuro tramite l’App per ricavarne un indebito arricchimento o vantaggio;
  • di non interferire o interrompere in qualsiasi modo i servizi offerti tramite l’App manomettendola, violando o tentando di testare, esaminare o sottoporre a prove le vulnerabilità dell’App e dei sistemi utilizzati da Free To X per offrire il servizio di Cashback e/o gli Altri Servizi, la rete o qualsiasi altra componente di sicurezza, protezione o autenticazione prevista da Free To X;
  • di non usare l’App, i servizi ivi offerti e le altre sue funzioni per porre in essere atti che potrebbero danneggiare l’immagine o la reputazione di Free To X o provocare qualsivoglia altro danno o perdita a Free To X; e
  • di non compiere attività che non siano permesse ai sensi dei Termini e Condizioni di volta in volta in vigore.
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9 - Limitazioni di responsabilità

9.1 - Free To X fa ogni sforzo per assicurarsi che i dati e le informazioni presentate sull’App e nelle sezioni relative al Cashback o agli Altri Servizi, siano accurate e non contengano informazioni false, scorrette o non aggiornate. Tuttavia, Free To X non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, veridicità o completezza dei (i) dati personali e/o altre informazioni da Te fornite al momento di registrazione all’App o successivamente; e (ii) dati personali e/o informazioni che le vengano eventualmente forniti da soggetti terzi, fatta salva la sua responsabilità per dolo e colpa grave, e nei casi previsti dalla legge.

9.2 - Parimenti, Free To X non è responsabile dei danni derivanti dall’inaccessibilità all’App e/o ai servizi offerti tramite l’App a causa di o derivanti da (i) errori, omissioni, interruzione del servizio, cancellazione di contenuti o problemi relativi alla rete in gestione di soggetti terzi, tra cui i fornitori di servizi di telefonia mobile e internet, e fornitori di dispositivi elettronici da Te utilizzati per accedere all’App e ai servizi ivi offerti; (ii) utilizzi non autorizzati delle Tue credenziali di accesso all’App da parte di soggetti terzi con cui hai condiviso tali credenziali, comprese le eventuali modifiche non autorizzate dei Tuoi dati personali e/o delle credenziali di accesso; (iii) guasti degli apparecchi elettronici da Te utilizzati per accedere all’App e ai servizi ivi offerti; (iv) un Tuo uso dell’App e/o dei servizi ivi offerti che sia contrario ai presenti Termini e Condizioni o alla legge, salva la sua responsabilità per dolo e colpa grave, e nei casi previsti dalla legge.

9.3 - Nessuna previsione di questi Termini e Condizioni avrà l'effetto di limitare la responsabilità di Free To X in caso di totale o parziale inadempimento, o inesatto adempimento delle obbligazioni che sono essenziali per la fornitura del servizio di Cashback e degli Altri Servizi che verranno eventualmente offerti in futuro tramite l’App, salvo che non derivino da cause di forza maggiore (comprese quelle legate al Covid-19) o caso fortuito o da qualsiasi altra causa che non sia ragionevolmente prevedibile o che sia al di fuori del ragionevole controllo di Free To X.

9.4 - Fermo quanto sopra, laddove dovessi riscontrare problemi o dovessi rimanere insoddisfatto delle modalità di funzionamento dell’App e/o dei servizi ivi offerti, il Tuo unico ed esclusivo rimedio è quello di smettere di utilizzare il servizio di Cashback e/o gli Altri Servizi ivi offerti e/o di inviare una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X al seguente indirizzo: dpo.freetox@pec.autostrade.it (con conseguente cancellazione del Tuo account; v. anche art. 4 dei presenti Termini e Condizioni).

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10 - Diritti di proprietà intellettuale

10.1 - Tutti i contenuti dell’App, inclusi a mero scopo indicativo immagini, fotografie, musica, suoni, video, documenti, disegni, marchi e qualsiasi altro materiale pubblicato sull’App sono protetti dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di Free To X o del relativo terzo titolare. La riproduzione, integrale o parziale, in qualsiasi forma, dell’App e dei suoi contenuti non è consentita senza il permesso scritto di Free To X o del relativo terzo titolare.

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11 - Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi

11.1 - L’App di Free To X può incorporare o comunque interagire con applicazioni, siti Web e dispositivi di soggetti terzi (“Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi”), per renderTi disponibile i servizi offerti tramite l’App. I Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi possono essere regolati da rispettivi termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy. Il Tuo utilizzo dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi sarà quindi regolato da e soggetto ai termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy di tali terzi. Accettando i presenti Termini e Condizioni comprendi e accetti che Free To X non risponde del funzionamento, delle caratteristiche o del contenuto dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi e di eventuali operazioni commerciali che Tu concluda con il fornitore di tali Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi. Dichiari inoltre di comprendere e accettare che Free To X non garantisce la compatibilità attuale o futura dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi con l’App e/o i servizi ivi offerti.

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12 - Manleva

12.1 - Accetti sin da ora di manlevare e tenere indenne Free To X da e in relazione a qualsiasi danno, perdita e spesa di ogni genere (ivi inclusi ragionevoli onorari e spese legali) derivanti da o relativi ad (i) una Tua violazione dei Termini e Condizioni di volta in volta in vigore; (ii) un Tuo scorretto utilizzo dell’App e/o dei servizi ivi offerti; (iii) una Tua violazione della legge o dei diritti di terzi.

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13 - Legge applicabile e Foro competente

13.1 - I presenti Termini e Condizioni dell’App sono soggetti alla legge italiana. Qualsiasi disputa, controversia o pretesa nascente da, o relativa a, questi Termini e Condizioni dell’App, o alla loro violazione, risoluzione o validità sarà devoluta al foro competente secondo le generali regole previste in materia dal codice italiano di procedura civile, salvo per il caso in cui Tu utilizzi l’App e/o i servizi ivi offerti in qualità di “consumatore”, come definito dall’art. 18, lett. (a) del Codice del Consumo, ovvero per fini che non rientrano nel quadro della Tua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. In quest’ultimo caso, la competenza sarà devoluta ai Tribunali in cui Tu hai residenza o domicilio.

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14 - Miscellanee

14.1 - Salvo dove diversamente previsto dai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore, la nullità, invalidità o inapplicabilità di una clausola, per qualsiasi motivo e in qualsiasi misura, non rende nulle, invalide o inapplicabili le rimanenti clausole dei Termini e Condizioni, che rimangono dunque in vigore.

14.2 - La mancata azione da parte di Free To X a fronte di una Tua violazione dei presenti Termini e Condizioni o di qualsivoglia norma di legge non comporta alcuna rinuncia ai relativi diritti in capo a Free To X.

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15 - Contatti e Assistenza

15.1 - Per eventuali domande sull’App e/o sui servizi ivi offerti è possibile contattare il Customer Care di Free To X visitando la sezione specifica dell’App.

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